Le ricche pensioni del Senato A un commesso 8 mila euro

Pubblicato: maggio 6, 2009 in Baroni, pubblica amministrazione, stipendi d'oro
Palazzo Montecitorio
Image via Wikipedia

Il compenso d’oro mensile. La media degli ex: 133 mila euro l’anno

ROMA — Ottomila euro lordi al mese per quindici mensilità. È la pensione spet­tante a quel commesso del Se­nato che giusto una decina di giorni fa ha deciso di lasciare il lavoro. All’età di 52 anni. Il più recente protagonista di un inarrestabile e costosissi­mo esodo. Leggendo il bilancio di pre­visione 2009 approvato il 21 aprile dal consiglio di presi­denza di palazzo Madama si scopre che negli ultimi due anni i costi per pagare le pen­sioni sono letteralmente esplosi.

Fra il 2007 e il 2009 sono passati da 77,8 a quasi 90 milioni, con un aumento del 14,3%. Ma se si escludono le pensioni di reversibilità, quelle cioè pagate ai supersti­ti, la progressione è stata an­cora più violenta: +15,6%. Die­ci milioni e 800 mila euro in più. Quest’anno, sempre se le previsioni saranno rispettate (ma di solito le stime sono in difetto) la spesa per le sole pensioni «dirette» sfiorerà 80 milioni. Esattamente 79 mi­lioni e 950 mila euro. Cifra che divisa per 598 dipendenti pensionati fa, tenetevi forte, 133.695 euro ciascuno. Vale a dire, quindici volte e mezzo l’importo di una pensione me­dia dell’Inps. Inoltre, detta­glio non trascurabile, le pen­sioni del Senato seguono la dinamica degli stipendi di pa­lazzo Madama. È stata la crescita abnorme di questa voce che ha impedi­to al Senato di rinunciare, co­me invece hanno fatto Came­ra e Quirinale, all’adeguamen­to all’inflazione programma­ta per il prossimo triennio? Chissà. Certamente è vero che l’aumento della spesa per le pensioni dei dipendenti si è mangiato quasi tutte le sfor­biciatine fatte al bilancio di palazzo Madama.

Tanto per fare un esempio, la maggiore spesa previdenziale equivale a più del doppio del rispar­mio sui contributi ai gruppi parlamentari dovuto alla ridu­zione del numero dei partiti presenti in Senato. Ma non è che a Montecito­rio la pressione di chi vuole andare in pensione sia meno forte. Fra il 2007 e il 2009 l’au­mento della spesa della Came­ra per questo capitolo è stato infatti del 14,2%. Quest’anno le pensioni dirette e di rever­sibilità graveranno sul bilan­cio di Montecitorio per 191 milioni, circa 24 milioni in più rispetto al 2007. Quale può essere la molla che ha fatto scattare questa fuga ormai evidente? Forse il timore di un nuovo giro di vi­te particolarmente doloroso, che metterebbe in crisi i privi­legi sopravvissuti a tutti i ten­tativi di riforma? Non è affat­to da escludere.


<!–
OAS_AD(‘Bottom1’);
//–>

Al Senato, per esempio, chi è stato as­sunto prima del 1998 può an­cora oggi, nel 2009, andare in pensione a 50 anni di età, sia pure con una penalizzazione del 4,5%, a condizione che ab­bia raggiunto quota 109: la somma dell’età anagrafica, degli anni di contributi e del­l’anzianità di servizio al Sena­to. Con 53 anni di età e la stes­sa quota 109 la pensione (80% dell’ultimo stipendio) è assicurata senza alcuna pena­lizzazione. Da tenere presen­te che i dipendenti entrati in Senato prima del 1998 sono la maggioranza, 609 su 1.004. E che la loro pensione si calco­la con il vantaggiosissimo si­stema retributivo puro, cioè in percentuale dello stipen­dio, anziché con il sistema contributivo (in rapporto ai contributi effettivamente ver­sati) stabilito dalla riforma Di­ni del 1995 per tutti i lavorato­ri comuni mortali. Con lo stesso sistema retri­butivo sarà calcolata anche la pensione degli assunti a pa­lazzo Madama dopo il 1998, in tutto 395. Per loro tuttavia il consiglio di presidenza ha deciso lo scorso agosto che scatta il limite minimo d’età di 57 anni. Aspetteranno un po’ di più per avere una pen­sione da leccarsi i baffi come già hanno avuto i loro colle­ghi più fortunati. Ma il fami­gerato sistema contributivo prima o poi arriverà anche in Senato. Sarà applicato a tutti gli assunti dal 2007. Quanti sono? Per ora, zero.

Sergio Rizzo
06 maggio 2009

[Il corriere della Sera]

Reblog this post [with Zemanta]
Annunci
commenti
  1. roberto ha detto:

    mi viene il vomito

  2. luigi ha detto:

    che dire io ho una sisrtofia dei cingoli dove non posso lavorare pensione invalididi civili 240euro e devo pagare il bollo assicurazione vedi tu la giustizia dove stà

  3. antonio ha detto:

    carissimo amico ma non sai che lo stato non esiste i nostri governandi fanno del tutto per riempirsi le loro tasche e non hanno maipensato il popolo noi ci dobbiamo arrangiare per dare anche i soldi nostri guadagniati con la fronte e con il sudore e a loro non gli interesssa se possiamo mangiare oppure no noi con cuei pochi soldi che guadagniamo dobbiamo pagare tutto e loro che fanno?

  4. mammel ha detto:

    che gli vadano tutti in medicine, lasciando però qualcosa anche per un bel funerale!!!!!

    • onesto lavoratore ha detto:

      se il popolo non si sveglia chi sa che fine ci fanno fare già stiamo facendo la fine che non meritiamo per colpa di quelle persone che non anno saputo governare il paese ITALIANO anno solo pensato di rubare quando più possibile che potevano ora pensate che il popolo si deve svegliare e dobbiamo vivere tutti onesta mente pensiamo che i nostri figli non si trovano nulla ne lavoro e ne soldi e tutto ciò che abbiamo acquistato non si trovano più niente con tutti questi ladri che ci sono stati fino a desso.

  5. onesto lavoratore ha detto:

    IL PRESIDENTE MATTEO RENZI IO PENSO CHE E UNA PERSONA ONESTISSIMA E PENSA VERAMENTE IL POPOLO TUTTI I GOVERNANTI CHE SONO STATI PRIMA DI RENZI ANNO FATTO DEL TUTTO PER RIEMPIRSI LE LORO TASCHE PER RIEMPIRSI I LORO CONTI CORRENTI MA NON HANNO MAI PENSATO IL POPOLO CHE STA SOFFRENDO LA FAME IL PRESIDENTE RENZI FA BENISSIMO CHE TAGLIA GLI STIPENDI A TUTTI I PARLAMENTARI E DEVE ANCHE TAGLIARE LE PENSIONI A TUTTI I PARLAMENTARI E NON CI DEVONO STARE PIÙ I SENATORI A VITA MA A CHE SERVONO TUTTI QUESTI SENATORI E CHE POI TUTTE LE SPESE CHE FANNO POSSONO PAGARE PURE LORO PERCHÉ NOI NON GLI VOGLIAMO PIÙ PAGARE NIENTE.DOPO TANTO CHE ANNO RUBATI ORA SONO TUTTI ONESTI MA I DISONESTI CHE SONO?VOGLIAMO VEDERE CHE I DISONESTI FOSSIMO NOI ONESTI LAVORATORI?BUTTATE FUORI IL SIG. BRUNETTA RENATO CHE NON E INGRADO DI ESISTERE IN PARLAMENTO E UN TAPPO DI BOTTIGLIA SFIATATO E LA SIGN.GERMINI E IL SIG.MONTI CHE IN PARLAMENTO NON SERVONO

  6. onesto lavoratore ha detto:

    IL PRESIDENTE MATTEO RENZI E UNA BRAVISSIMA PERSONA E LA PERSONA CHE PENSA VERAMENTE IL POPOLO E LE FAMIGLIE PERCHÉ HA VISTO CHE IL POPOLO STA VERAMENTE SOFFRENDO LA FAME E IL PRESIDENTE RENZI CI PUO AIUTARE VERAMENTE LUNGA VITA AL PRESIDENTE MATTEO RENZI

    • onesto lavoratore ha detto:

      onesto lavoratore scrive., vorrei sapore,si parla sempre delle tasse degli aumenti che si stanno facendo ma il problema piu importante non si sa? e questo ma tutti i governandi che prendono tantissimi soldi ogni mese vorrei sapere ma loro li pagano tantissime tasse che pachiamo noi con un piccolo stipendio che percepiamo?oppure una misera pensione?dopo che noi abbiamo pagato tantissime tasse non ci resta piu niente per tirare avanti tutto il mese,un semplice usciere alla camera prende 240.000 euro annui e dicono che sono pochi ma perche non facciamo un mese ciascuno noi facciamo l’usciere atturnazione mensil mente e tutti gli uscieri aspetteranno il proprio turno cuando gli tocchera’di nuovo e vorrei sapere come faranno con questa misera pensione o con questo misero stipendio. non bastavano delle tasse ma cuando il partito di f.i mise una persona che non si vede neppure atterra si e permesso di mettere ancora una tassa sulle malattie ma lui non paga mai niente e prende tantissimi soldi da per tutto ma perche non sene va a fare il suo mestiere che ha fatto fino a pochi anni fa e lo chiamano anche on ma cuale onorevole e l’unica persona il piu assenteista che esiste al governo,sa fare solo del male al popolo ma il popolo che gli ha fatto che lui non ha rispetto per la classe operaia.vogliamo uscire dalla crisi?!dimezzate tutti i partiti,tutti i parlamentari che non servono a niente, vogliamo tornare ai vecchi partiti che ne erano solo tre DC.PC.E IL PARTITO DI FINI STAVAMO MOLTO BENE ORA CHE STANNO TANTISSIMI PARTITI NON SI CAPISCE UN CAVOLO? VORREI CREARE PURE IO UN PARTITO CHE SI CHIAMERA’PARTITO CHE AUMENTERA’LO STIPENDIO,LE PENSIONI E VOGLIAMO STARE TUTTI BENE COME STATE VOI CHE NON AVETE BISOGNO DI NIENTE ANOI DEL POPOLO CI STATE STROZZANDO CON TUTTE Q1UESTE STORIE CHE NON SIETE INGRADO AGIUSTARE L’ITALIA VOLETE TUTTO DAL POPOLO MA IL POPOLO E STANGO DELLE VOSTRE CHIACCHIERE.IL DOTT.MATTEO RENZI VUOLE AGIUSTARE MA CI STANNO SEMPRE DELLE PERSONE CHE NON VOGLIONO VOGLIONO SEMPRE LA ROVINA DEL POPOLO PERCHE LORO ANNO FATTO TANTI GUAI E VOGLIONO CHE SI FANNO ANCORA DE GUAI.METTIAMO FUORI TANTISSIME PERSONE TAGLIATECI IL LORO STIPENDIO LE LORO PENSIONI.NON VOGLIAMO PIU SENATORI A VITA MA A CHE SERVOVO ORAMAI HANNO FATTO IL LORO PERCORSO SONO ANDATI IN PENSIONE E SI DEVONO PRENDERE LA MINIMA PENSIONE NO CHE SI DEVONO PRENDERE TANTISSIMI SOLDI IO DELLA MIA VITA SONO STANGO DI VIVERE PERCHE NON SI PUO PIU VIVERE CON QUESTE PERSONE.LA NUOVA GIOVENTU’E TUTTA DISOCCUPATA E NOI GENITORI NON ABBIAMO LA POSSIBILITA’DI AIUTARLI DOPO TANTISSIMI ANNI DI LAVORO STIAMO PAGANDO SOLO IL VOSTRI DIVERTIMENTI LE VOSTRE SPESE E TUTTO IL RESTO.ORA BASTA……………..

      • onesto lavoratore ha detto:

        AMICI LETTORI ATTENZIONE NON SI FA SOLO LA TRUFFA ALLO STATO..LA TRUFFA LO STANNO FACENDO A NOI DEL POPOLO PERCHE’ NON ABBIAMO PIU NIENTE DA OFFRIRE AI NOSTRI GOVERNANDI.ORA STANNO PENSANDO COME SI DEVONO MANGIARE PURE LA NOSTRA LIGUIDAZIONE DOPO TANTISSIMI ANNI DI ONESTO LAVORO E CHE ABBIAMO PAGATE TUTTE LE NOSTRE TASSE E ANCHE LE LORO TASSE PERCHE LORO NON ANNO MAI PAGATO NIENTE E NOI PACHIAMO TUTTO CIO CHE ANNO CHIESTO E NON CI SIAMO MAI RIBBELLATI ORA BASTA VOGLIAMO I NOSTRI DIRITTI, PER PRIMA COSA SI DEVONO TAGLIARE SUBITO IL LORO STIPENDIO,LE LORO PENSIONI,TUTTI I LORO BENEFICI CHE NON CI DEVE STARE PIU’IL SENATORE A VITA? MA HA CHE SERVE IL SENATORE A VITA SERVE SOLTANTO PER CONTINUARE A SFRUTTARE IL POPOLO?NON GLI BASTANO CUANTI SOLDI SI SONO PRESI DALLA POPOLAZIONE E CHE ORA FANNO VEDERE CHE SONO TUTTI ONESTI E I TRUFFATORI DOVE SONO?.CI STANNO TANTISSIME PERSONE CHE NON SERVONO AL PARLAMENTO PERCHE NON LI METTETE FUORI COSI SI POSSONO RISPARMIARE TANTISSIMI MILIOONI E SI PUO AGIUSTARE LA NOSTRA AMATISSIMA ITALIA E POSSIAMO TORNARE AI LIVELLI SUPERIORI COME STAVAMO PRIMA DI TUTTO CUESTO FRASTUONO CHE STATE CREANDO TUTTI VOI MA LE PERSONE ONESTE CHE AMANO VERAMENTE IL POPOLO E GLI ITALIANI FRA DI VOI DOVE SONO FATEVI VEDERE FATEVI SENTIRE E FATECI VEDERE CPOSA SIETE IN GRADO DI FARE PER LA NOSTRA AMATISSIMA ITALIA E IL POPOLO VOI PENSATE SOLTANTO PER PRENDERVI TANTISSIMI SOLDI OGNI MESE DALLE SPALLE DEL POPOLO E IL POPOLO STA SOFFRENDO LA FAME PE COLPA VOSTRA,I NOSTRI FIGLI SONO TUTTI DISOCCUPATI E VOI CHE STATE FACENDO PEI I NOSTRI FIGLI CHE AVVENIRE GLI ASPETTA AI NOSTRI FIGLI? NON SI PUO VIVERE PIU’ VOI STATE PENSANDO SOLO E SEMPRE I C…. VOSTRI VOGLIAMO IL RINNOVAMENTO DEL’ITALIA NON VOGLIAMO LA ROVINA DELLA NOSTRA ITALIA COME STATE FACENDO.MA LE LEGGI CHE FATE SONO SOLO DEL POPOLO?PER VOI NON FATE MAI UNA LEGGE SUBITO PER TAGLIARVI IL VOSTRO STIPENDIO LA VOSTRA PENSIONE E TUTTI I BENEFICI CHE VI PRENDETE FATE VEDERE COME AVETE IL CORAGGIO DI FARE TUTTO CUESTO SOLO COSI SARETE PIU APPREZZATI E RISPETTATI NON VI DOVETE ABBUFFARVI ORA BASTA DEI TUTTI GLI ABBUFFAMENTI CHE AVETE FATTO FINO AD ORA,MA CUANTO E’CHE VI VIENE UNA COLITE GALOPPANTE? voi vi prendete tantissimi soldi dal sudore del popolo fra di voi ci stanno alcune persone che sono insegnati di scuola ma perche non li mandate a fare il loro mestiere E LI TOGLIETE DALLA POLITICA PERCHE’ NON SERVONO SONO DEI FANNULLONI NON SI VEDONO NEPPURE FRA LA GENTE PERCHE? LO SAPETE? SANNO SOLO ROVINARE IL POPOLO.VOGLIAMO IL LAVORO PER LA NUOVA GIOVENTU’E PER I NOSTRI FIGLI E UN AVVENIRE SICURO E ONESTO.POI VOI AL GOVERNO PARLATE DELLE TRUFFE? MA TUTTO CIO CHE STATE FACENDO NON SONO TRUFFE NEI CONFRONTI DEL POPOLO?SIAMO STANCHI…………….

  7. onesto lavoratore ha detto:

    ma si parla di tutto ma perche’dobbiamo sempre pagare noi del popolo tutte cueste spese,tutti cuesti debiti che noi del popolo non li abbiamo fatti, noi del popolo cuando abbiamo un prestito lo pachiamo a peso doro perche’ si prendono interessi su interessi e e non ci fanno mai finire percio’fate la corsa per andare al governo perche non volete mai pagare niente volete solo cuel bellissimo e ricchissimo stipendio come pure le vostre pensioni da ricchi.a noi del popolo che lavora ancora cuando ci dovete togliere dei soldi dallo stipendio subbito lo fate,ma cuando pqrlate di togliere dei soldi ai parlamentari si deve aspettare perche loro non si vogliono toccare niente vogliono tutto dal popolo tutti i politicanti fanno una vita da ricchi e senefottono del popolo ci fanno sentire solo e sempre chiacchierte e non prendono provvedimento di niente per il popolo ma per loro stessi fanno tutto cio che vogliono e sibito.io pultroppo sono vecchio ma se avevo una quarantina di anni in meno meneavrei scappato dal’italia con la mia famiglia perche non ci fate stare piu’bene nella nostra amata italia,state pensando solo e sempre come ci volete portare alla distruzione finale a noi del popolo.e i nostri figli che devono fare se non anno nessuna scianz di lavoro onesto?.per agiustare dinuovo la nostra italia per prima cosa dovete togliere tutti i parlamentari,tutte cueste persone che anno i triplici lavori come professori di scuola ecc,ecc.e ora fanno i parlamentari per rovinare ancora fate uno scarto efficace mandateli a f…. ai loro mestieri e che lasciasserono la politica definitivamente i fannulloni li tenete al governo toglieteci tutti i benefici che si sono presi fino a desso dalle spalle del popolo.vi ripeto se avrei quarantanni in meno menescappassi dal’italia tutto cuesto schifo non si e mai visto ma ora si sta vedendo e sendento di tutto e di piu’stavamo meglio quando cerano veramente i partiti onesti erano solo tre sigli.PC.DC.E LALTRO PARTITO DOVE CERA GIANFRANCO FINI .questi erano i veri partiti che hanno pensato veramente il popolo e poi non cerano tantissime persone nei partiti cerano pochi e buoni.e anche onesti mangiavano loro e facevano mangiare a tutti e cera sempre il lavoro per tutti,ora i nostri governandi diciamo cosi che c…..stanno facendo per il popolo? niente ci vogliono vedere alla distruzione.solo un ragioniere di montecitorio prende la somma di euro 237.560 annui e senza spese ma che fa cuesto rogioniere ma che deve ragionare? questa e una sola persona poi prendiamo i barbieri,i parrucchieri,gli uscieri,i camerieri,ma cuanti soldi spregati ci stanno a montecitorio,che dobbiamo sempre pagare noi del popolo,e tutte cueste persone non pagano mai niente ma perche i nostri governandi non sytanno neppure al’altezza di farsi con le loro mani la barba o lavarsi i capelli?ecc.?il benessere non e per il popolo il benessere e soltanto per cueste persone che ci vogliono comandare e selostanno prendendo tutto il benessere che vogliono ma cuante che vi viene un grandissimo rimorso se avete il rimorso e dite che c…..stiamo facendo ci siamo mangiato tutto abbiamo rimasto il popolo in panna senza piu risorse .vedete cuanti partiti ci sono,cuante persone ci sono in ogni partito,e cuanti soldi vi prendete dal popolo tirate la somma e fate i conti sono miliardi che vi prendete mensilmente e vedete che sono tutti soldi che state togliendo dal popolo e cuesto lo dovete far sapere pure a noi del popolo perche noi vogliamo sapere pure i vostri intrallazzi come voi sapete tutti i nostri intrallazzi FATEVI UN ESAME DI COSCIENZA.per agiustare la nostra ITALIA ci vogliono 24 ore partendo da voi governandi e dei partiti,ma tantissimi partiti a che servpono mandateli a fare solo e sempre il loro merstiere senza tenerli nei partiti vogliamo tenere solo tre partiti onesti se ci sono ancora e cosi si agiusta la nostra ITALIA in FI ce una persona che non e al’altezza di stare al governo come apre la bocca rovina tutto….poi ce ancora altra cosa fate lo svecchiamento per creare dei posti di lavoro. ad esempio nelle scuole,ai comuni,alle regioni,i quaranti anni che voi volete non si possono fare perche poi la nuova gioventu’quant’e’che va al lavoro?in questo caso non vanno mai al lavoro-facendo lo svecchiamento lavoreranno tutti onestamente e si agiustera’ la nostra economia e la nostra ITALIA.ci sentiamo alla prossima pensate che il popolo e stango e ha bisogno di lavorare…

    • ONESTOLAVORATORE@LIBERO.IT ha detto:

      DOVETE LICENZIARE ALCUNI PARLAMENTARI SONO TUTTI CORROTTO FANNO SCHIFO IL PRIMO E QUEL TAPPO DI BRUNETTA RENATO CAPOGRUPPO DI FI ANCORA TANTI E TANTI CHE SI PRENDONO I NOST RI SOLDI E DRUNETTA VATTENE VIA TU 6 LA VERGOGNA DEL POPOLO ITALIANO

  8. ONESTO LAVORATORE ha detto:

    ma perche’tutti i nostri governandi non rinunciano il famoso vitalizio ! perche e troppo doce invece di mandare le pesone in pensione che siamo tutti vecchi loro i nostri governandi si prendono il famoso vitalizio e con il vitalizio si puo mandare la popolazione in pensione ed assumere la gioventu’. in oltre si devono abbassare il loro stipendio perche non celafacciamo piu con cueste persone che vogliono tutto dalla popolazione ci anno messo con le spalle al muro non possiamo fare piu niente si anno mangiato tutta l’italia con tutti gli abitanti e ci stanno ancora premendo su tutto. loro dopo che anno fatto cinque anni si vanno a prendere una ricchissima pensione dovete pagare una buona parte di medicinali perche vi sedete sul cesso per ore intere tutti i giorni e dovete pensare il male che avete e state ancora facendo al popolo vogliamo che la nuova gioventu abbia un posto di lavoro sicuro che potranno affrontare la loro vita con serenita’e non e giusto che voi al potere pensate solo i c……i vostri, chi vi sta scrivendo u un vecchio e spero tanto che faranno una legge per mandare la nuova gioventu’al lavoro io ho dei figli che aspettano il lavoro ma da dove deve arrivare il lavoro se abbiamo tutte queste persone al governo che tutto pensano al difuori del lavoro per la gioventu’ loro pensano solo come devono ammazzare la popoloazione con tantissimi aumenti che fanno giorno x giorno siamo arrivati tutti al traguardo che non si puo piu vivere con questa legislatura al potere poi noi del popolo dobbiamo andare in pensione con l’ultimo stipendio no con cuelle leggi che fate tutte al vostro piacimento perche noi non possiamo parlare con tutto cio che fate al nostro discapito vogliamo andare in pensione e ci vogliamo godere un po la vita con i nostri nipotini e la nostra famiglia fincuando ce vita se ci mandate a 40 anni e 10 mesi di la voro in pensione,cosa succede che il governo non da la pensione piu a nessuno e si continuano aprendere tutto percio stanno studiando tutto cuesto ma non vi basta di tutto cio che vi siete preso e vi state prendendo andora.io vedendo e sendendo tutto mi e venuto lo schifo di campare io per me desidero varamente la mia morte non celafaccio piu’stavamo meglio quando stavamo peggio ora non si capisce piu niente voi al governo pensate solo e sempre chi si deve ancora arricchire sulle spalle del popolo,questa e veramente la torre di babele non siete ingradi di prendere una decisione congreda fate le leggi amodo vostro e veneandate in pensione e poi si inizia sempre piu peggio! diminuitevi i vostri stipendi,toglietevi i vostri benefici,toglietevi il vostro vitalizio che e uno stipendio in piu che vi prendete.quando andate affare le spese pagate di tasca vostra non fate pagare al popolo.quando andate a fare dei viagi pure dovete pagare di tasca vostra noi siamo stufi di pagare le vostre spese perche le nostre spese gia ne sono abbastanza……V E R G O G N A T E V I …………DI TUTTO CIO CHE STATE FACENDO SENZA AIUTARE IL POPOLO CI AVETE RIEMPITO DI TASSE E DI FAME NON SI PUO VIVERE PIU NON VI FATE VEDERE PIU PER LE VOTAZIONI F A T E U N. S A L T O DI C U A L I T A’ FATE IL SVECCHIAMENTO A MANDARE IN PENSIONE LA VECCHIAIA CON 63 ANNI DI ETA’ E CON L’ULTIMO STIPENDIO E SENZA TOCCARE NIENTE E ASSUMETE LA NUOVA GIOVENTU’CHE NE HA MOLTO BISOGNO DI LAVORARE E DI REALIZZARSI.ONESTAMENTE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...